Scuola dell'Infanzia

Scuola Primaria

 


 


 

 

Ciao mamma!

 

Ciao papà!

Ciao a tutti!

Scuola dell'Infanzia

LA SCUOLA DELL'INFANZIA è un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento che permette ai bambini ed alle bambine di crescere facendo e relazionando con le cose e con gli altri.

La scuola dell'infanzia conta circa 207 alunni, distribuiti in nove sezioni. Vi insegnano 18 maestre comuni, 5 di sostegno e 1 di religione.

  • La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 16.30.

Per i bambini del primo anno, i "piccoli", viene attuato un inserimento graduale nelle prime settimane di scuola con frequenza in orario antimeridiano. Questa modalità di inserimento ha lo scopo di permettere ai bambini di affrontare con serenità il loro ingresso nella scuola dell'infanzia.

Il lavoro quotidiano si articola in momenti di lavoro nelle singole sezioni e attività organizzate in laboratori di "intersezione" costituiti da gruppi di alunni di diverse sezioni che, sotto la guida di un'insegnante, realizzano attività espressive, pittoriche, psicomotorie, ecc. Particolare cura viene riservata al momento del pasto, durante il quale i bambini, distribuiti in piccoli gruppi e riuniti in un unico grande locale refettorio, vengono educati a gustare il cibo, ad avvicinare gradatamente tutti i piatti proposti, a non sprecare, a relazionarsi correttamente con le persone e le cose presenti a tavola.

"Una giornata di festa"

 La scuola dell'infanzia "Dante Alighieri" ha chiuso l'anno scolastico 2014-2015 con un venerdì mattino festoso che ha coinvolto le famiglie con una recita dal titolo:

 Una valigia piena di…

Le insegnanti, Cervo Rosa, Perrotta Rosa e Scala Delia, hanno scelto la metafora della valigia perché rievoca immediatamente il viaggio.

Il viaggio che s’intraprende per una vacanza ma anche il viaggio della vita.

La valigia ci accompagna nel viaggio e "fare la valigia" non è spesso impresa così semplice come si possa immaginare... cosa tenere, cosa lasciare? cosa portare con sé? ... Fare la valigia è prepararsi per andare…

Una valigia pronta per un viaggio per andare altrove, alla scuola primaria certo ma anche oltre... destinata ad essere conservata con cura per anni perché è la valigia dei ricordi fatta di esperienze significative, giochi, incontri, apprendimenti, conoscenze che faranno parte del bagaglio culturale accumulato, negli anni trascorsi alla scuola dell’Infanzia, dai bambini della sezione E.

LA VALIGIA DEI RICORDI (filmato)   LA VALIGIA DEI RICORDI (foto)   FATTORIA DIDATTICA BENEDUCE (foto)

 

Di particolare rilevanza è il Progetto Continuità che la scuola dell'infanzia attiva in collaborazione con la vicina scuola primaria "Dante Alighieri".
Il Progetto prevede attività in comune tra i bambini dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia e quelli di prima della scuola primaria anche al fine di far conoscere l'ambiente della scuola dell'obbligo ai futuri piccoli utenti. Il lavoro dura tutto l'arco dell'anno scolastico ed è orientato su una tematica comune scelta dai docenti delle rispettive scuole.

Scuola Primaria

La Scuola Primaria è costituita da due plessi:

  • Plesso "Dante Alighieri" sede della Direzione Didattica e Segreteria, situato nel centro storico del paese in piazza XI settembre già via Marconi 10, conta circa 524 alunni distribuiti su 26 classi con 45 insegnanti.

  • Plesso via Quattromani situato a sud del paese conta circa 239 alunni distribuiti su 12 classi con 20 insegnanti.

L'orario scolastico funziona a tempo normale e si articola con le seguenti modalità:

  • dal 14 al 26 settembre 2015 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 dal lunedì al sabato;

  • dal 28 settembre 2015 al 31 maggio 2016 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì;

  • dal 1 giugno all' 8 giugno dalle ore 08.30 alle ore 12.30 dal lunedì al sabato;

  • programmazione modulare: tutte le classi il lunedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la sede di piazza XI settembre.

Le scuole sono dotate di:

  • palestra coperta;

  • palestra esterna con annesso palco smontabile;

  • ampia sala riunione;

  • ampio salone per drammatizzazione;

  • ampio giardino;

  • laboratori di informatica;

  • aule con LIM.
     

Per quanto riguarda le iniziative attivate dalla scuola, tra le più significative segnaliamo:

"Festa dell'Accoglienza", progetto che vedrà impegnati tutti gli alunni della scuola primaria.

"Il Natale", nella quale gli alunni sperimenteranno attività di animazione alla lettura, narrazioni, letture, attività espressive connesse alle fiabe.

"Il Carnevale" con la scuola dell'infanzia. Il progetto si articolerà in attività comuni in gruppi misti, realizzate dagli alunni dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia e del primo anno di scuola primaria e coordinati dagli insegnanti dei due ordini di scuola.

"Fine Anno" con attività ludiche, teatrali ecc.